Ieri sono venuti a cena due colleghi di mio marito e quindi mi son messa a cucinare con largo anticipo visto che mi piace fare bella figura.. La cena è piaciuta (menù: antipasti vari, risotto alla salsiccia, quiche lorraine) ma il pezzo forte è stato il dolce... per questo riporto qui la ricetta e ve la consiglio davvero. La preparazione richiede un po' di tempo (solamente perchè crema e torta devono raffreddare), ma è molto semplice e la potete preparare prima, nel pomeriggio, in modo da averla già pronta a cena.
Ingredienti:
- 160gr di farina 00
- 270 gr di zucchero
- 4 uova
- 3 tuorli
- 400 ml di panna fresca
- 500 gr di fragole
- scorza di un limone (non trattato)
- mezza fialetta di aroma alla vaniglia
- sale
Preparazione della torta: Monta a neve ferma quattro albumi. Monta il composto fatto da quattro tuorli, un pizzico di sale, 150 gr di zucchero e la scorza del limone. Unisci gli albumi montati a neve e aggiungi 120 gr di farina. Versa il composto in una teglia tonda di 20 cm di diametro foderata con della carta forno bagnata e strizzata. Cuoci a 180° per 30 minuti (forno già caldo).
Preparazione della crema: Monta il composto fatto da 3 tuorli, 120 gr di zucchero e la mezza fialetta di aroma alla vaniglia. Cuoci in un pentolino senza far bollire la crema, infine falla raffreddare in frigo. Una volta fredda, monta la panna ed aggiungila alla crema, mescolando bene.
Conclusione: Lavare bene le fragole, privarle della base e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Tagliare in due parti la torta in senso orizzontale, spalmare sopra la prima fetta la crema e decorarla con le fragole, appoggiare la seconda fetta e ricoprirla con la crema ed ancora con le fragole. Decorare i lati della torta con le fragole rimaste. Lasciate la torta così preparata per un'ora o due nel frigo.
...farete un figurone!
Nessun commento:
Posta un commento